Recupera ACCEDI
AttenzionePer utilizzare al meglio i nostri servizi e per poterti registrare, aggiorna il tuo browser.

COME OTTENERE RECENSIONI

Oltre l'80% degli alloggi in tutto il mondo invita sistematicamente gli ospiti a pubblicare recensioni.
Perchè non potreste farlo anche voi con i vostri clienti?
I tempi cambiano e se non state al passo con i cambiamenti la vostra attività è destinata ad un inesorabile peggioramento.

Visione catastrofica? E' assolutamente il contrario, ed ora vi spiego il perché.

La figura dell'imprenditore è cambiata, così come è cambiato il mercato di riferimento ed il modo in cui vengono proposti prodotti e servizi.

Se fino a qualche decennio fa bastava piazzarsi sul mercato con un prodotto o servizio per vedere i propri affari andare a gonfie vele, oggi è sicuramente tutto più difficile, specialmente se non si è in possesso di un efficace sistema di vendita.

Le cause di questo cambiamento? Alcune sono da imputarsi alla crisi, alla contrazione dei consumi; altre alla concorrenza sempre maggiore; altre ancora al cambiamento delle modalità con cui il consumatore effettua le proprie scelte.

Sulla CRISI c'è poco da dire...

CRISI = MENO SOLDI DA SPENDERE = ACQUISTI PIU' PONDERATI

Che la CONCORRENZA sia in costante aumento è altrettanto evidente. Il tuo prodotto o servizio si tuffano in un mare di prodotti e servizi simili, se non proprio uguali.

Il CONSUMATORE SI INFORMA!

A differenza di qualche tempo fa, chi si appresta ad effettuare un acquisto, nella gran parte dei casi, accede ad internet e...CERCA, VALUTA, CONFRONTA!
L'iter di acquisto (sia di un prodotto che di un servizio) ha sempre la STESSA DINAMICA:
- parto da un bisogno (che sia reale o indotto non importa)
- mi informo su chi o cosa possa soddisfare questo bisogno
- valuto le caratteristiche del prodotto o servizio
- lo confronto con altri prodotti o servizi simili
- effettuo la mia "scelta consapevole"
E' proprio per questo che le recensioni diventano di primaria importanza in fase di scelta.

Un professionista con un buon numero di recensioni positive avrà sicuramente piu' successo di uno "non testato" da altri.

Punto critico

LE RECENSIONI DIFFICILMENTE POSSONO QUALIFICARSI COME "ATTO SPONTANEO"!

Incoraggiare i tuoi clienti a scrivere recensioni attraverso incentivi o scontistiche varie, puo' essere un'operazione "pericolosa". Questo approccio sarebbe facilmente individuato dalle persone che potrebbero leggere le tue recensioni ed in questo caso perderesti di credibilità facendo la figura del "furbetto".

E allora come fare per ottenere recensioni spontanee?

Quello a cui dovresti puntare è il COINVOLGIMENTO DEL CLIENTE, senza preoccuparti della recensione che potrebbe lasciarti.

COME COINVOLGERE IL CLIENTE

La cosa peggiore che puoi fare è spingere a scrivere la recensione puntando a quanto sia utile per la tua attività. Che questo sia il tuo fine ultimo è chiaro, ma un approccio simile rischia di far sentire il cliente stesso un semplice strumento atto a potenziare il tuo marketing.

Quello che devi trasmettere è l'importanza che ha per te la sua soddisfazione e quanto tu sia realmente interessato a conoscere le sue impressioni ed i suoi eventuali consigli.
E saranno proprio i consigli dei tuoi clienti che ti offriranno l'opportunità di migliorare su aspetti che magari non avevi considerato.

Il coinvolgimento di cui ti ho parlato può cominciare a livello verbale nel corso della tua prestazione. Esponendo le motivazioni di cui sopra potrai anticipargli che gli invierai una mail con il link che lo rimanderà direttamente alla tua pagina dedicata alle recensioni.
Se non hai modo di interagire direttamente col cliente potrai sempre inviargli una mail a fine lavoro.

Ricorda che le recensioni sono più credibili se compare “la faccia” di chi le ha scritte. Ti consiglio quindi di chiedere l’autorizzazione a pubblicare un’eventuale foto, oltre al nome e cognome.

Se sei un imprenditore e vuoi raccontarci come è nata la tua attività, quali sono stati i momenti di crisi e come sei riuscito a superarli, scrivici a info@bubbleskill.com. Ti ricontatteremo, scriveremo la tua storia e la pubblicheremo nella nostra rubrica “racconti imprenditoriali

Buon lavoro!

Michele Parisi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Ma il calzolaio esiste ancora?

Artigiano, artista che sa trasformare le esigenze del cliente in una scarpa su misura.

Imbianchino al verde

Come cambiare approccio ed aumentare le entrate.

Tattoo - Un business in espansione

Passione, metodo e propensione imprenditoriale.

Annunci da incubo

Scrivi un annuncio come questo e probabilmente per te i clienti resteranno solo un sogno.

Sei stressato? Io ci guadagno

La sensazione di mancanza di tempo genera stress e ci proietta in uno stato di conflittualità. Tutto questo ci rende più disponibili a pagare pur di risparmiare tempo e tornare in equilibrio.

Racconti imprenditoriali: Termobrianza

Focus, passione ed onestà il segreto del suo successo.





©2017, BubbleSkill Tutti i diritti riservati - Condizioni - Privacy